MENU
MENU
MENU
MENU
Title
Vai ai contenuti

IL CENTRO DIURNO

Il Centro Diurno ha un programma suggerito a livello cantonale e ha come scopo di ravvivare la persona sia nelle sue capacità motorie, sia nelle sue qualità mnemoniche che di elasticità mentale, ma anche di offrire un incontro comunitario come valida alternativa al tempo di solitudine a domicilio.
Scopo del Centro Diurno è anche di sostenere i famigliari che hanno quotidianamente in casa la persona bisognosa. I famigliari possono accompagnare l’ospite al Centro Diurno anche in caso di loro appuntamenti medici o per lo svolgimento di attività impellenti.

La Fondazione mette a disposizione un servizio di trasporto per recarsi alla sede. Giunti in sede si viene accolti e, sia al mattino che al pomeriggio, i responsabili propongono giochi, "gruppi parola" per tessere delle discussioni, occasioni per vivere la sorpresa delle parole crociate così come di trasmissioni televisive come "Zero Vero". Fanno esercizi per ravvivare la memoria, hanno momenti per l’ascolto della musica, appuntamenti con il gioco della tombola e, a dipendenza del numero degli ospiti, gli animatori possono suggerire la ginnastica dolce o altre attività singole o di gruppo.

L’arredamento gioioso della sede è sempre stato un obiettivo comunitario per realizzare la bellezza dello stare insieme. Il pranzo in comune ospita anche persone esterne che hanno piacere di assaggiare le gustose pietanze preparate dai cuochi e dai giovani della Fondazione Sirio all’interno della nostra sede. La presenza di una Operatrice Socio Assistenziale rassicura ospiti e familiari davanti a momenti di salute precaria o per la posologia delle medicine prima o dopo il pasto.

CONTATTI

Aaron PACCIORINI
Coordinatore del Centro Diurno

Cristina Saldarini
Operatrice socio-sanitaria

Ambra Cattelan
Operatrice socio-assistenziale
SCRIVI AL TEAM DEL CENTRO DIURNO



FONDAZIONE VITA SERENA
Via Rompeda 15A
Casella Postale 1252
6512 GIUBIASCO

Tel:     091 857 59 03
Mail:  info@vitaserena.ch
IBAN: CH85 0900 0000 6500 3742 3
© Fondazione Vita Serena - 2024
Iscriviti alla newsletter
Scrivi a Vita serena
Torna ai contenuti