MENU
MENU
MENU
MENU
Title
Vai ai contenuti
LA FONDAZIONE VITA SERENA

LA PAROLA AL PRESIDENTE

Vi parlo in qualità di presidente, non nella accezione di colui che presiede, ma come colui che coordina le attività della Fondazione. Desidero fare in modo che la mia generazione, quella che ha vissuto la ricchezza di questa epoca iniziando con le fatiche fisiche del lavorare i campi, del sollevare i pesi, di lavorare il bosco con la scure e la sega a braccia, di lavare con il sapone al lavatoio del villaggio e che oggi vede una tecnologia soffocante, viva nell’autostima per aver trasformato il mondo.
 
La soddisfazione di avere una famiglia, spesso numerosa e con poche risorse finanziarie, la gioia di avere un posto di lavoro e di conservarlo come risorsa per avere il necessario alla vita della famiglia, devono suggerire di fare della vita una festa. La festa delle fatiche condivise, la festa del poco avuto con tanto sudore della fronte, la festa per aver dato il meglio di cui si era capaci, mi spingono a proporre iniziative che danno serenità alla vita. Il Centro Diurno entra in questa ottica e come vorrei che, tra tutti i centri diurni cantonali, il Centro Diurno di Vita Serena fosse il migliore in iniziative possibili, ma sempre che riempiono di autostima e di serenità nella terza e nella quarta età, anche in mezzo alle avvisaglie di malattie e di solitudine.

Una Vita Serena aiuta a invecchiare con gioia e mai a nascondere le rughe e i limiti di memoria, perché siamo anche orgogliosi che nessuna generazione, prima della nostra, abbia avuto una vita tanto longeva.

Una Vita Serena che inventa il Campo per anziani e per persone invalide ad Olivone con la presenza esuberante e creativa dei volontari. Una gioia serena anche per i familiari che vedono andare in vacanza le persone accudite per un anno intero all’interno delle mura di casa.

Una proposta per le persone in vedovanza, perché la solitudine non morda il quotidiano.
La morte è una certezza che speriamo sia lontana per tutti, ma, dove è giunta, ha lasciato una delusione e uno scoraggiamento. Vita Serena vuole sospingere la persona alla lettura del proprio passato e ad elaborare le soddisfazioni vissute con la persona venuta a mancare in modo da ritrovare le corde della serenità.
Desidero che Vita Serena abbia il suo specchio nella scelta urbanistica di Piazza Grande dove si vive la gioia, si vive d’incontro, si vive di cultura e di valori suggeriti a chiunque.
Angelo Ruspini
presidente
LE  PERSONE

Angelo Ruspini
Sono prete in pensione dopo essere stato parroco di Giubiasco per trent'anni, sono il presidente della Fondazione, sono anziano perché nato nel 1942. Ho voluto mantenere la presidenza perché Vita Serena non è legata alla Parrocchia, ma ha un’attività creativa verso tutte le persone anziane.
Sono attorniato da altre persone con competenze professionali su cui contare per alleggerire il mio incarico; mi sento un corpo solo con loro e li ringrazio di esserci.
Elena Soder
Mi ritengo una persona positiva, empatica e solare. Nel mio tempo libero amo molto passeggiare in montagna, stare con la mia famiglia e con gli amici.
Qui a Vita Serena mi occupo prevalentemente di contabilità e amministrazione, ma mi piace anche ascoltare i racconti e le vicissitudini degli ospiti che quotidianamente frequentano il Centro Diurno. Il contatto umano con loro, con i volontari e con i colleghi è superlativo.
Alberto Mombelli
Sono arrivato ad Olivone nel 1986, vi ho conosciuto mia moglie e siamo diventati parte di questa meravigliosa esperienza. Dal 2017 ho assunto la responsabilità del Campo: come docente nel settore professionale posso gestire ogni anno la sua preparazione. Dagli anni 80 ad oggi sono cambiate tante cose, ma lo spirito che aleggia tra i lazzaretti militari è rimasto lo stesso; riprendendo un termine coniato dai volontari, l’isola che non c’è esiste, ed esiste davvero.
Aaron Pacciorini
Formazione di operatore sociale presso la SUPSI.
Coordinatore del Centro Diurno.
Cristina Saldarini
Operatrice socio-sanitaria, for- mazione presso la scuola cantonale assistenti geriatrici.
Ambra Cattelan
Operatrice socio-assistenziale, formazione presso la scuola cantonale degli operatori sociali.
I SERVIZI CHE OFFRIAMO

Il Centro diurno
Il Centro diurno ha l’obiettivo di permettere agli anziani di poter usufruire di una struttura che offra attività ricreative e di socializzazione che permettano alla persona di sentirsi integrata e di allontanare la sensazione di solitudine che spesso accompagna la terza e quarta età. Nella nostra struttura socio-assistenziali l’anziano ha inoltre la possibilità di partecipare ad attività di tipo preventivo, coordinate da un professionista che possa valutare le esigenze individuali e mettere a punto dei progetti specifici.
Il campo estivo a Olivone
Il Campo per persone invalide a Olivone ha avuto la sua prima esperienza nel luglio 1970. Esso ha le caratteristiche di una vacanza e poggia sui pilastri portanti stabiliti dal fondatore Italo Balzaretti: la presenza continua del medico e di infermieri per la sicurezza della persona ospite e dei famigliari, una cucina che consenta il giusto nutrimento del corpo e la convivialità fra ospiti e volontari, la presenza del prete che coltiva l'aspetto spirituale di cui l'anziano e l'invalido si nutrono per scoprire il loro valore e il loro posto nella società.
DOVE SIAMO
FONDAZIONE VITA SERENA
Via Rompeda 15A
Casella Postale 1252
6512 GIUBIASCO

Tel:     091 857 59 03
Mail:  info@vitaserena.ch
IBAN: CH85 0900 0000 6500 3742 3
VUOI SCRIVERCI?



FONDAZIONE VITA SERENA
Via Rompeda 15A
Casella Postale 1252
6512 GIUBIASCO

Tel:     091 857 59 03
Mail:  info@vitaserena.ch
IBAN: CH85 0900 0000 6500 3742 3
© Fondazione Vita Serena - 2024
Iscriviti alla newsletter
Scrivi a Vita serena
Torna ai contenuti