MENU
MENU
MENU
MENU
Title
Vai ai contenuti

FONDAZIONE
VITA SERENA
LA NOSTRA STORIA

Tutto parte da un campo di vacanza per persone invalide anziane ad Olivone...
1970
Campo di Olivone  
Italo e Gemma Balzaretti, accompagnati da volontari di tutte le età, creano il primo campo di vacanza per grandi invalidi nel villaggio di Olivone, presso i locali dei Lazzaretti militari.
Da allora, anno dopo anno, il ritrovo nella valle del Sole continua a ripetersi con entusiasmo e tanta gioia per circa 15 giorni durante il mese di luglio.

1978
Viene istituita la Fondazione Vita Serena, composta da un presidente e sei membri, dando quindi una forma giuridica e legale alle attività. La prima sede è un ufficio in via Bellinzona, di proprietà della famiglia Olgiati.

1983
Centro incontri
Il comune di Giubiasco mette a disposizione presso la sede dell'asilo in via del Tiglio diversi spazi per creare dei momenti di distensione e ristoro.
Il centro è aperto un giorno alla settimana per persone anziane e sole. La Fondazione si dota di veicoli per il trasporto degli ospiti.

1998
Centro diurno
Viene organizzato il primo trasloco in viale 1814. Il municipio consegna alla Fondazione il prefabbricato (ex aule scolastiche) per l'utilizzo delle proprie attività. L'apertura è fissata al martedì e al giovedì e gli ospiti svolgono attività intergenerazionali anche con gli allievi delle classi di scuola elementare della sede di viale Stazione.    

2010
Dal Polisport di Olivone, per festeggiare il quarantesimo Campo Estivo di vacanza, viene predisposto il "Sentiero Meditativo" lungo il tragitto del Percorso Vita.
Ha due argomenti per ciascuna delle dieci stele situate lungo il percorso: il volontariato e il valore dell'anziano. Un libretto con i testi rende i pensieri tascabili.

2012
Riorganizzazione dei centri diurni cantonali; il nostro di Vita Serena viene ora denominato Centro Diurno Socio Assistenziale e l'apertura diventa di sei giorni alla settimana.

2020
Viene organizzato un secondo trasloco nella nuova sede in via Rompeda 15A, stabile di proprietà della Parrocchia di Giubiasco e del Comune di Bellinzona.

2024
L'attuale Consiglio di Fondazione è composto dal presidente Angelo Ruspini e dai membri Consuelo Allidi, Amos Benelli, Bruno Cariboni, Giorgio Franchini, Gabriele Nobile e Andrea Pellegrinelli.


CHI È
ITALO BALZARETTI

Per comprendere ogni persona, le sue povertà e le sue ricchezze bisogna leggere il passato dall’infanzia fino all’adultità.
 
Ebbene il nostro Fondatore, Italo Balzaretti, è cresciuto in una normale famiglia ma si è addestrato alla socialità attraverso le attività dell’Oratorio della Parrocchia di Giubiasco, della ginnastica Concordia e, ancora, partecipando all’attività Scout nella sezione di S. Rocco a Giubiasco. Tutta questa attività lo ha sospinto a formarsi gli occhi per vedere i bisogni, senza che qualcuno glieli indicasse.
 
Nella sua vita ha avuto anche la formazione militare fino a diventare vice direttore dell’arsenale militare di Bellinzona. Nel militare ha saputo conoscere l’importanza delle radici della storia, per leggere il da farsi nell’oggi e preparare le scelte del futuro. Ha avuto grande rincrescimento quando non è stato nominato direttore dell’arsenale a Bellinzona, carica alla quale ambiva.
 
Nella sua maturità umana e interiore ha saputo ideare una Fondazione che lavora nel campo degli anziani e della invalidità. Ha saputo pensare alla lacuna della legislazione che non dava valore ai famigliari che avevano a carico persone invalide. Ha scelto persone idonee per formassero il Consiglio di Fondazione in modo da aiutarlo ad entrare nel pianeta anziani con lungimiranza e competenza.
 
L’apporto datogli dalla moglie Gemma non è secondario, perché come coppia hanno saputo dedicare tempo e inventiva, prima alle due figlie e poi alla comunità degli anziani.
 
La conoscenza di persone in tutti i campi, politici, professionali e culturali gli è servita a spaziare nelle iniziative più idonee e fantasiose.
 
Italo non ebbe la gioia di passare il varco del millennio, è deceduto il 28 dicembre 1999. La sua tomba è nel camposanto di Giubiasco.
UNA PROPOSTA DI SVAGO PER GLI ANZIANI
VUOI SCRIVERCI?



FONDAZIONE VITA SERENA
Via Rompeda 15A
Casella Postale 1252
6512 GIUBIASCO

Tel:     091 857 59 03
Mail:  info@vitaserena.ch
IBAN: CH85 0900 0000 6500 3742 3
© Fondazione Vita Serena - 2024
Iscriviti alla newsletter
Scrivi a Vita serena
Torna ai contenuti